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Un modo efficace per fidelizzare i clienti è l’applicazione di schemi ludici ai propri prodotti e servizi. Conosciuta anche come gamification, questa tecnica di marketing consiste nell’applicare meccanismi del mondo del gioco per rafforzare l’impegno dei suoi consumatori. Questa tecnica è già stata adottata da molti marchi, ognuno dei quali la applica a modo suo. Tra questi, abbiamo selezionato quattro esempi stimolanti: Blablacar, Nike, TripAdvisor e Spotify.

Esempio 1: gamification a Blablacar

Uno dei principali ostacoli al carpooling è la mancanza di fiducia che può regnare quando si cerca un carpooler. La piattaforma Blablacar lo ha capito e ha deciso di creare un sistema per rafforzare la fiducia tra i suoi membri. Per distinguere i nuovi utenti da quelli più esperti, Blablacar ha impostato i livelli di esperienza sulla sua piattaforma di car pooling. Così, durante i suoi viaggi, ogni utente ha l’opportunità di salire il ranking attraverso diversi livelli: principiante, regolare, confermato, esperto e infine ambasciatore. Per fare ciò, l’utente viene valutato in base a diversi criteri, come la qualità del suo profilo, la percentuale di opinioni positive ricevute o la sua anzianità sulla piattaforma. Questo sistema di ricompensa gioca sulla necessità di chiusura specifica di ogni essere umano: l’obiettivo finale è raggiungere lo status di ambasciatore! Questa meccanica della gamification, propria del marketing, chiamata “livellamento”, aiuta a fidelizzare i clienti facendoli progredire passo dopo passo. Incoraggia ogni membro a completare il proprio profilo e raccogliere feedback positivi, al fine di rafforzare la fiducia all’interno della comunità Blablacar. Il vantaggio è duplice per l’azienda. Da un lato i passeggeri sono rassicurati sul profilo del proprio autista, che elimina il principale ostacolo all’utilizzo di questo servizio. D’altra parte, i carpooler hanno la sensazione di evolversi all’interno della comunità, spinti dal desiderio di fare esperienza, che rafforza la loro fedeltà alla piattaforma.Il vantaggio è duplice per l’azienda. Da un lato, i passeggeri sono rassicurati sul profilo del proprio conducente, che elimina il principale ostacolo all’utilizzo di questo servizio. D’altra parte, i carpooler hanno la sensazione di evolversi all’interno della comunità, spinti dal desiderio di fare esperienza, che rafforza la loro fedeltà alla piattaforma.Il vantaggio è duplice per l’azienda. Da un lato, i passeggeri sono rassicurati sul profilo del proprio conducente, che elimina il principale ostacolo all’utilizzo di questo servizio. D’altra parte, i carpooler hanno la sensazione di evolversi all’interno della comunità, spinti dal desiderio di fare esperienza, che rafforza la loro fedeltà alla piattaforma.

Esempio 2: l’applicazione Nike + Run Club

I prodotti e servizi Nike + hanno lo scopo di estendere l’esperienza Nike oltre l’acquisto di un prodotto di marca. L’app Nike + Run Club non fa eccezione a questa regola e offre a tutti gli atleti che corrono l’opportunità di unirsi alla comunità dei corridori utilizzando l’app. L’applicazione ti consente di misurare i tuoi sforzi e seguire un programma di allenamento personalizzato adattato al tuo livello e ai tuoi obiettivi. Consente inoltre di condividere le statistiche di corsa sui social network, nonché di partecipare a sfide e vincere badge e trofei. Tutte queste caratteristiche costituiscono un meccanismo di concorrenza, molto efficace nella realizzazione del gioco. Il ruolo di questa applicazione non è solo quello di fidelizzare gli utenti al marchio, ma anche di migliorare e diffondere l’immagine di Nike alla comunità sportiva. Infatti, il marchio non si posiziona più come un semplice distributore di articoli sportivi, ma come un vero e proprio allenatore che allena gli atleti più motivati.

Esempio 3: condivisione di opinioni su Tripadvisor

Per coinvolgere la sua comunità, TripAdvisor, un pioniere nei consigli e nei suggerimenti di viaggio online, utilizza anche una tecnica di gioco. Infatti, poiché il corretto funzionamento del sito web si basa essenzialmente sull’attività e sui contenuti dei suoi utenti, è essenziale incoraggiare i membri a pubblicare frequentemente opinioni sulla piattaforma. A tal fine, TripAdvisor ha deciso di complimentarsi con i suoi critici più attivi inviando loro un’e-mail complimentandosi per i loro contributi e dando loro una classifica rispetto agli altri membri. Se l’utente è tra i primi 10, riceve anche un messaggio personalizzato che lo incoraggia a scrivere ancora di più per diventare il numero uno. Questo è un perfetto esempio di gamification da parte del meccanismo della concorrenza: l’utente, stimolato dalla sua voglia di arrivare al primo posto, sarà ancora più propenso a pubblicare nuove recensioni. Con queste campagne, TripAdvisor ha osservato un aumento del 185% del tasso di clic sulle sue e-mail rispetto alle sue campagne precedenti. Il risultato è altrettanto soddisfacente: quasi la metà degli utenti ha scritto una recensione dopo aver aperto l’email e il numero di recensioni inviate è aumentato del 354% la settimana in cui è stata inviata l’email. La piattaforma ha inoltre introdotto un sistema di badge, assegnati a seguito delle recensioni presentate sulle diverse categorie di luoghi visitati (hotel, ristorante…). Ogni utente sale poi in queste diverse categorie, motivato dall’obiettivo di raccogliere tutti i badge disponibili: un modo in più per TripAdvisor di arricchire le proprie informazioni.e il numero di recensioni inviate è aumentato del 354% la settimana in cui è stata inviata l’email. La piattaforma ha inoltre introdotto un sistema di badge, assegnati a seguito delle recensioni presentate sulle diverse categorie di luoghi visitati (hotel, ristorante…). Ogni utente sale quindi in queste diverse categorie, motivato dall’obiettivo di raccogliere tutti i badge disponibili: un modo in più per TripAdvisor di arricchire le proprie informazioni.e il numero di recensioni inviate è aumentato del 354% la settimana in cui è stata inviata l’email. La piattaforma ha inoltre introdotto un sistema di badge, assegnati a seguito delle recensioni presentate sulle diverse categorie di luoghi visitati (hotel, ristorante…). Ogni utente sale poi in queste diverse categorie, motivato dall’obiettivo di raccogliere tutti i badge disponibili: un modo in più per TripAdvisor di arricchire le proprie informazioni.

Esempio 4: playlist personalizzate “scoperte della settimana” di Spotify

La piattaforma di streaming musicale di Spotify ha impostato una selezione di brani settimanali completamente personalizzata per ciascuno dei suoi utenti. Questa playlist, chiamata “Discoveries of the Week”, consente a tutti i membri di scoprire una compilation settimanale di brani per soddisfare i loro gusti musicali. Sulla base della cronologia di ascolto dell’utente, incrocia queste informazioni con quelle di altri membri con preferenze musicali simili grazie a un algoritmo di raccomandazione. Il risultato è una selezione unica di tracce, che consente a tutti di scoprire nuove canzoni in modo molto intuitivo. La promessa di Spotify con questa funzione è quella di fornire una playlist il più vicino possibile ai gusti dell’utente mentre utilizza la piattaforma. In questo modo, più utenti utilizzano Spotify, più è probabile che apprezzino la selezione.Gli utenti saranno propensi a sfogliare la playlist e scoprire i brani e gli artisti che la compongono, esplorando e condividendo le loro nuove scoperte con i loro amici. Questo gioco attraverso la scoperta è un buon modo per il servizio di fidelizzare e consentire ai suoi membri di scoprire la profondità del catalogo.

Conclusione

L’applicazione della gamification è quindi molto efficace nel processo di fidelizzazione del cliente. Per questo può essere interessante trasporre questi meccanismi alla creazione di un programma di loyalty. Ad esempio, questi possono assumere la forma di livelli da superare, dando luogo a vantaggi o ricompense. Sta a te creare un programma divertente e divertente che rifletta la tua immagine e coinvolgerà i tuoi clienti a lungo termine.

Vuoi avere maggiori informazioni e idee sulla gamification per i tuoi progetti? Contattaci oggi stesso.

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